Home / Archive for "Italiana"

Archives

Spaghetti con le vongole: intramontabile

Spaghetti con le vongole

Il primo piatto di mare più conosciuto al mondo, gli spaghetti alle vongole, un classico della tradizione italiana. Ognuno, com’è giusto che sia, ha la sua personale ricetta: chi mette le verdure, chi pomodoro per una versione ‘rossa’, chi insaporisce con la bottarga, chi, giuro che l’ho visto davvero, aggiunge la salsiccia o lo zenzero, le varianti sono molte. Casa Cheiche propone la ricetta più semplice e classica.

L’unico vero segreto per la riuscita degli spaghetti con le vongole è la scelta di ingredienti di qualità e la corretta pulizia delle vongole. Le vongole devono essere fresche e meglio se veraci, vanno fatte riposare almeno una notte in acqua fredda e sale. Questo periodo in acqua garantirà una buona pulizia delle vongole che andranno comunque controllate prima di cucinarle.

Insalata di pollo: la pausa pranzo ideale

insalata di pollo | pausa pranzo

L’insalata di pollo è una preparazione fresca e semplice che può essere servita come secondo o come piatto unico. Perfetta anche nella pausa pranzo da portare in ufficio. La ricetta prevede la cottura del pollo in un brodo aromatizzato, con sedano, cipolla, prezzemolo e pepe. Il passaggio finale sulla piastra permette al pollo di acquisire una consistenza croccante all’esterno e al tempo stesso di mantenere tutti i succhi all’interno. La mela verde, ricca di proprietà antiossidanti, vitamine e fibre, contribuisce a dare freschezza, il tutto condito con un dressing leggero allo yogurt

Insalata di pasta: perfetta ricetta estiva

L’insalata di pasta è un primo piatto freddo, perfetta ricetta estiva da preparare tassativamente con ingredienti freschissimi. Ideale da preparare in anticipo: si conserva in frigorifero per un giorno. L’insalata di pasta è una ricetta estiva consigliata da Casa Cheiche è un piatto arricchito con alcuni ingredienti tipici della cucina mediterranea come i pomodorini, la mozzarella e il tonno. Data la semplicità del piatto il più lo fanno gli ingredienti che devono essere di alta qualità come il tonno a filetti, un’ottima mozzarella e pomodorini ciliegino maturi e sodi. Sbizzarritevi con le erbe aromatiche, mettete quelle che vi piacciono di più, dal classico basilico e origano, al timo limone e al dragoncello. Buona ricetta!